sabato 28 marzo 2020

La lettera del Presidente Costanzo ai ragazzi e genitori del VBC





Cari Ragazzi e Genitori,

L’emergenza legata al Coronavirus non si placa e ricominciare a breve la normale attività al momento appare decisamente problematico. La prima a prendere una decisione “forte“ è la FIP che ha deciso di annullare tutti i campionati regionali della stagione in corso.

Il comunicato della Fip : “ Nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l’intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione di Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, ho ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali. Il Presidente Fip Giovanni Petrucci ”.

La decisione presa dal presidente Petrucci ce l’aspettavamo un po' tutti ma ovviamente nessuno di noi sperava di leggerla.

Oggi non possiamo far altro che condividere la decisione presa perché il primo pensiero, in un momento così difficile, va a tutti i medici, gli operatori, i volontari, i malati e le loro famiglie. “INSIEME CE LA FAREMO “.

Ricordiamoci anche che i campionati sono la parte agonistica della nostra attività, i momenti di adrenalina e di emozione torneranno la prossima stagione.

Quando ci sarà nuovamente permesso torneremo a giocare con tutta la gioia e la voglia che ognuno di Voi ha.

Dobbiamo solo avere pazienza. 1, 2, 3, VIGLIANO

                                                                                                          

                                                                                                          A.S.D. Vigliano Basket Club 
                                                                                                          Presidente Federico Costanzo

martedì 25 febbraio 2020

U13: ultimo quarto fatale


College Basketball Blu U13 - Vigliano Basket Club U13 62 – 41 (15-8, 30-19, 39-33)
Trasferta a Novara per i giovanissimi viglianesi che resistono per 30' prima di cedere di schianto nell'ultimo quarto contro una squadra più avanti in classifica. Coach Chiariello: “siamo stati abbastanza in palla però a noi mancavano due dei nostri più bravi ma chi ha giocato ha veramente dato tutto oltre alle proprie possibilità peccato solo per il risultato finale sicuramente cercheremo di migliorare nelle prossime partite”.

TABELLINO VIGLIANO BASKET CLUB U13
Turricelli 2, Trotta 12, Michelone, Reggiani, Andronachi 5, Valli 14, Bassino, Petti 4, Deak 2, Bianchi, Riccelli 2.

U16: trasferta amara contro Pancalieri


Ebe Porte Pall. Pancalieri U16 - Vigliano Basket Club U16 67 – 51 (20-18, 36-30, 46-40)
Dopo la bella vittoria nella prima giornata della seconda fase in Coppa A arriva la battuta d'arresto in terra torinese. Match equilibrato per i primi tre quarto poi i padroni di casa danno gas negli ultimi 10' e per i biancoblu è notta fonda. Coach Chiariello commenta così: “gara che poteva essere alla nostra portata purtroppo quando ci fanno innversorire ci mettono le mani addosso andiamo fuori di giri abbiamo giocato comunque contro una squadra bella e compatta”.

TABELLINO VIGLIANO BASKET CLUB U16

Belluco 5, Bassino, Mozzato 8, Romano, Friaglia 4, Coghetto 15, Grosso 3, Minola 6, Martino 8, Tiso 2. 

U17: vittoria nel derby e primato!


Vigliano Basket Club – Ponderano Basket 59 – 26 (27-8, 37-14, 52-14)
Con la vittoria nel derby di venerdì Vigliano vince la gara n° 14 della stagione e approfittando della contemporanea sconfitta di Crescentino a Carmagnola raggiunge la testa della classifica.
Partita che per Vigliano inizia subito con il piede giusto. Difesa forte, contropiede e buone scelte di tiro sia dentro l’area che da 3 punti indirizzano il match con il tabellone che dopo 10 minuti segna un rassicurante 27-8. Nel secondo periodo per entrambe le squadre si fa fatica a segnare le difese hanno la meglio degli attacchi e il parziale è di 10-6 per Vigliano. La partita si chiude definitivamente dopo l’intervallo lungo, gli ospiti per tutto il periodo non trovano mai il fondo della retina mentre i canestri di Blair, Ceretti e Bottone mettono in ghiaccio la partita. 
Il commento di coach Antona: “diversamente dalla settimana precedente i ragazzi hanno approcciato nel modo giusto la gara, così mi han permesso di fare ampie rotazioni e concedere tanti minuti a tutti. La sconfitta di Crescentino ci porta in testa alla classifica ma la strada è ancora lunga. Allenarsi bene e recuperare alcuni infortunati è l’obiettivo per le prossime settimane”. 
Da ricordare che le manifestazioni e le attività della Federazione Italiana Pallacanestro sono sospese fino a domenica 1 Marzo compresa. La partita contro Olimpia Sport Knight che si sarebbe dovuta giocare venerdì 28 febbraio è dunque rinviata a data da destinarsi.

TABELLINO VIGLIANO BASKET CLUB U17

Scardoni 2, Riva 2, Bottone 8, Ceretti 9, Mancin 2, Foglio Bonda 3, Blair 20, Leonardi 2, Zanellato, Costanzo 4, Mosca 7, D’Ottavi.

mercoledì 19 febbraio 2020

U13: niente da fare contro Novara arriva una sconfitta


Vigliano Basket Club U13 – Novara Basket U13 46 – 66 (12-19, 27-38, 34-52)
Partita complicata quella affrontata dai giovani viglianesi infatti alla Palestra comunale arriva Novara Basket in piena lotta per un posto nella fase Top. Sempre ad inseguire fin dal primo quarto il vantaggio dei novaresi rimane stabile fino al ventello finale. Coach Chiariello la commenta così: “ buona partita contro la terza forza del campionato, abbiamo giocato contro una squadra più tecnica e più fisica di noi. Sono contento perchè stiamo giocando abbastanza bene e se continiamo così ci toglieremo delle belle soddisfazioni da qui alla fine della stagione”.

TABELLINO VIGLIANO BASKET CLUB U13
Turricelli 2, Trotta 12, Zanetti 13, Michelone, Andronachi 4, Valli 9, Bassino, Petti 4, Deak, Gallotto 2, Bianchi, Riccelli.

U17: vittoria a Domodossola!


Cestitica Domodossola U17 – Vigliano Basket Club U17 47 - 54 (6-10, 24-27, 38-44)

Vigliano torna dalla trasferta di Domodossola con il referto rosa frutto di una prestazione molto al di sotto delle proprie possibilità. Se è pur vero che dopo l’illusorio vantaggio iniziale Domodossola ha inseguito nel punteggio per tutta la partita, Vigliano non è mai stato in grado di chiudere il match e anche nelle occasioni in cui ha raggiunto la doppia cifra di vantaggio ha sempre commesso errori che han tenuto il risultato in bilico fino alla sirena finale. 
Queste le parole di coach Antona “Ora massima concentrazione e allenarsi forte per preparare al meglio l’insidioso derby con Ponderano di venerdì 21. Loro arrivano da una bella vittoria con Il Canestro Alessandria, noi da una prestazione non esaltante, questa volta sarà meglio non sottovalutare l’avversario”. 

TABELLINO VIGLIANO BASKET CLUB U17
Scardoni 5, Riva 2, Bottone 16, Ceretti 10, Mancin, Foglio Bonda, Blair 17, Leonardi 3, Zanellato, Costanzo, Mosca 1, D’Ottavi

martedì 11 febbraio 2020

U13: grande vittoria in trasferta ad Arona



Arona Basket U13 - Vigliano Basket Club U13 29 – 33 (6-10, 14-12, 24-18)

L'under 13 sbanca Arona con una prova di grande carattere in un match dal punteggio basso e aggancia propria i lacustri a quota 8 in classifica. Così coach Chiariello:“ buona vittoria perchè giocata con intensità e voglia, giocata alla pari con una squadra più grossa di noi. Bravi tutti sia chi ha fatto canestro sia chi ha fatto una grande lavoro difensivo. Abbiamo voglia di fare un gran girone di ritorno cercando di vincere qualche partita in più e migliorare il nostro gioco.” 

TABELLINO VIGLIANO BASKET CLUB U13
Gallotto, Reggiani, Riccelli 2, Trotta 2, Turricelli 3, Valli 4, Zanetti 18, Andronachi, Bassino, Petti 4, Deak, Zoraddu, Bianchi

La lettera del Presidente Costanzo ai ragazzi e genitori del VBC

Cari Ragazzi e Genitori, L’emergenza legata al Coronavirus non si placa e ricominciare a breve la normale attività al momento app...