lunedì 2 dicembre 2019

U17: la settima meraviglia arriva a Grugliasco



Globo Grugliasco U17 - Vigliano Basket Club U17 64 - 75 (17-13, 35-34, 49-56)

Arriva sul difficile campo del Globo Grugliasco il settimo sigillo per il gruppo U17 del Vigliano Basket Club. Ci impiega 10 minuti abbondanti, Vigliano, per prendere le misure ai torinesi che sfruttando un’altissima percentuale al tiro da fuori chiudono in vantaggio il primo periodo 17-13. Nella seconda decina i blu ospiti cambiano ritmo, 2 canestri da 3 punti consecutivi di Riva timbrano il pareggio poi sale in cattedra Bottone che trascina i suoi all’intervallo lungo sotto di 1. L’unica nota negativa del quarto è la difesa non intensa come dovrebbe e che concede ancora una volta 4 conclusioni da 3 punti con Morello cecchino infallibile per Grugliasco. L’intervallo lungo serve a Vigliano per riordinare le idee e ricaricare le energie. Si riparte e ancora Morello sblocca il punteggio con un tiro da 3. Questa volta però Ceretti e compagni non si scompongono e compattandosi ancora di più nella propria metà campo difensiva recuperano un paio di palloni che concretizzano con punti facili che danno morale alla truppa ospite. L’ingresso di Mosca per Vigliano aumenta ancora di più la presenza fisica in entrambe le metà campo e il 14-22 del terzo periodo premia giustamente la formazione ospite. L’inizio del quarto periodo è la fase decisiva del match, Grugliasco prova ad aumentare l’aggressività in difesa recuperando diversi palloni che però poi non concretizza. Vigliano colpisce da sotto con Leonardi, Riva e Blair prima che una penetrazione di Ceretti chiuda un parziale di 5-17 quando sul cronometro ci sono poco più di 3 minuti da giocare. Ultimi 3 minuti mal gestiti dai ragazzi ospiti che abbassano la guardia in difesa concedendo nuovamente il tiro da 3 con Morello ancora dalla lunga distanza a chiudere un mini parziale di 10-2 che riduce lo scarto finale non cambiando l’esito del match.
Commenta così coach Antona: “Complimenti ai ragazzi perché tutti hanno contribuito a questa vittoria. Era una partita insidiosa, siamo stati bravi a riprenderla dopo un inizio non facile e a produrre il break decisivo nei 2 quarti finali. Ora dobbiamo sfruttare il turno di riposo per lavorare bene ed essere pronti per le ultime due insidiose sfide prima delle vacanze natalizie”.
Dopo il turno di riposo si giocherà ancora in trasferta sul campo di Carmagnola, sabato 14 dicembre alle ore 15.30.
TABELLINO VIGLIANO BASKET CLUB U17
Scardoni 2, Riva 13, Bottone 14, Acquadro, Moro 4, Ceretti 17, Mancin, Foglio Bonda, Blair 14, Leonardi 4, Mosca 7, Moggio.

Nessun commento:

Posta un commento

La lettera del Presidente Costanzo ai ragazzi e genitori del VBC

Cari Ragazzi e Genitori, L’emergenza legata al Coronavirus non si placa e ricominciare a breve la normale attività al momento app...